AUGURI!

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. Che l’anno nuovo sia ricco di sogni.”

 

…il Ristorante “al Deserto” resterà
Chiuso per Ferie dal 23 Dicembre 2013
e riaprirà il 01 Febbraio 2014 con
tantissime novità!!!!!
 
 
Lasagne al radicchio e Montasio
Persone 6
Scrivi una recensione
Stampa
Tempo di Preparazione
25 min
Tempo di Cottura
12 min
Tempo di Preparazione
25 min
Tempo di Cottura
12 min
Ingredienti
  1. Ingredienti per una teglia 20x30
  2. Radicchio trevisano 350 gr
  3. Carne bovina macinata 500 gr
  4. Mezza cipolla
  5. Carote 1
  6. Sedano 1 costa
  7. Aglio 1 spicchio
  8. Sale fino 5 gr
  9. Vino rosso 80 ml
  10. Lasagne 14 sfoglie all'Uovo Emiliane Barilla
Per la crema al Montasio
  1. Burro 30 gr
  2. Montasio 200 gr
  3. Farina tipo 00 30 gr
  4. Latte fresco intero 500 ml
Istruzioni
  1. Per preparare le lasagne al radicchio e Montasio, iniziate dal ragu di carne e radicchio: lavate il radicchio sotto acqua corrente, quindi riducete le foglie in striscioline molto sottili. Poi mondate e riducete a dadini la cipolla, la costa di sedano e la carota pelata e spuntata delle estremità.
  2. In un tegame capiente versate un filo d'olio e lo spicchio di aglio sbucciato. Quindi aggiungete il trito di cipolla, carota e sedano e unite anche il trito di erbe. Fate appassire il soffritto a fuoco dolce.
  3. Dopodichè, aggiungete la carne macinata, mescolate con un cucchiaio di legno per far rosolare la carne per qualche minuto. Poi versate il vino rosso nel tegame e fate evaporare, a questo punto togliete lo spicchio di aglio.
  4. Aggiungete anche il radicchio, salate a piacere e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Mentre il ragu di carne e radicchio cuoce, preparate la crema al Montasio: tagliate il formaggio montasio a dadini, quindi scaldate il latte in un pentolino. Intanto in un tegame versate il burro e fatelo fondere a fuoco bassissimo, poi versate la farina setacciata a pioggia e mescolate continuamente con una frusta. Quando avrete ottenuto il roux senza grumi e ben amalgamato, aggiungete il latte precedentemente scaldato. Mescolate continuamente con la frusta e fate cuocere il composto a fuoco basso fino a quando non si sarà addensato.
  5. Spegnete il fuoco e unite il formaggio Montasio a pezzetti, continuando a mescolare per farlo sciogliere completamente: la consistenza della crema deve essere tale che se si solleva con un cucchiaio possa rimanere in superficie un pò prima di andare a fondo. Ora che il ragu e la crema di montasio sono pronti, iniziate a comporre le vostre lasagne che poi cuocerete in forno pochi minuti: prendete una teglia rettangolare 20x30 e versate sul fondo un pò di crema di Montasio da distribuire con il dorso di un cucchiaino.
  6. Poi adagiate le sfoglie di pasta all'uovo. Quindi rivestite le lasagne con uno strato di crema al Montasio e poi creato uno strato di ragù al radicchio.
  7. Proseguite con un altro strato di sfoglie, poi besciamella e infine ragu al radicchio. Continuate fino a terminare gli ingredienti e con il ragù di radicchio come strato finale, poi cospargete le lasagne con Montasio grattugiato. Quindi infornate in forno statico a 200° per 20 minuti. Una volta cotte, sfornatele e servite le vostre lasagne al radicchio e Montasio ben calde!
Ristorante al Deserto http://www.aldeserto.it/

 

Bookmark the permalink.